una visione sostenibile

Le generazioni di domani e l’intero ecosistema dipendono dalle nostre scelte di oggi. In Ravaioli Legnami ne siamo convinti da sempre. Per dare futuro al nostro pianeta, ogni giorno diamo concretezza alla nostra visione sostenibile: dall’ideazione alla progettazione, l’approccio alla produzione e l’intera catena Ravaioli, fino alle tecniche di problem solving messe a punto e costantemente perfezionate negli anni.

dalla visione ai prodotti concreti

La transizione ecologica è un percorso che abbiamo già intrapreso nelle nostre scelte energetiche e produttive.

I prodotti firmati Ravaioli Legnami sono pensati in ottica green e di economia circolare. La nostra attenzione alla sostenibilità riguarda tutte le fasi della vita di ogni singolo prodotto: dalla produzione al ciclo di utilizzo, che immaginiamo il più lungo possibile, fino alla fase di smaltimento.

Ogni processo è concepito per contenere in modo tangibile l’impronta ecologica.

Il futuro è già qui, oggi.

materiali innovativi e green

Offriamo soluzioni innovative, a impatto controllato e verificato, grazie alle certificazioni e al nostro modo di intendere la produzione.

I legni esotici di importazione sono stati per anni icone di stile, estetica e resistenza. Mentre oggi la ricerca tecnologica ci porta a concentrare le nostre scelte verso soluzioni alternative, più innovative e green.

Queste soluzioni permettono di garantire gli stessi standard qualitativi, ma con una resa migliore in molti contesti d’uso. Manteniamo così quel marchio di classe e l’attenzione alle future generazioni che da sempre contraddistinguono il mondo Ravaioli Legnami.

prodotti a base di bambù

La botanica insegna che il bambù è una specie estremamente produttiva e particolarissima: dopo il taglio, non muore e ha un ciclo di ricrescita molto rapido.
Ecco perché è riconosciuta come la risorsa naturale e rinnovabile per eccellenza.

Caratteristiche sostenibili del bambù

  • rilascia il 35% di ossigeno in più rispetto agli alberi
  • ricresce 30 volte più velocemente
  • nulla o quasi va sprecato perché di fatto non ci sono scarti.

proposte Ravaioli in bambù

Offriamo soluzioni su misura di alta qualità estetica e improntate al rispetto dell’ambiente che ci circonda.
L’evoluzione tecnologica e l’ingegno umano possono in modo concreto contenere l’impatto sul pianeta. A Ravaioli ci crediamo e proponiamo prodotti:

I prodotti a base di bambù proposti da Ravaioli contribuiscono ai crediti per le certificazioni Breeam e Leed.

legni trattati

Oggi proponiamo i legni trattati come alternativa sostenibile ai più tradizionali legni esotici.

Si tratta di legni resinosi (Pino o Frassino) certificati (FSC® o PEFC) sottoposti a trattamenti termici e processi industriali innovativi. Il risultato è ottenere prodotti ad alta tecnologia, con caratteristiche tecniche più elevate. Le prestazioni e la durabilità sono simili ai migliori legni esotici. Ma sono molto più green.

prodotti a basso impatto ambientale: il WPC

Evoluzione tecnologica e ricerca scientifica attenta al futuro. Un composito di bambù durevole e a bassa manutenzione supera le prestazioni del legno. Mantiene l’impatto estetico e riduce l’impatto sul pianeta. La combinazione di resine plastiche di qualità controllata e fibre di bambù sostenibile offre un legno composito innovativo. Un prodotto durevole nel tempo e capace di mantenere inalterate le sensazioni tattili e visive. Tutta la bellezza magica del legno.


prodotto con bambù
I prodotti WPC distribuiti da Ravaioli sono realizzati con una base naturale e sostenibile: il 60% è composto da fibre di bambù. Il bambù viene trasformato nel composito base quasi senza sprechi.


prodotto con plastica riciclata
Per completare i nostri WPC, al bambù si aggiunge il 40% di plastica riconvertita di alta qualità. Non è previsto alcun tipo di trattamento o sostanza chimica tossica. Si tratta appunto di materiale plastico riciclato: viene recuperato per trovare nuova forma e nuova funzione.


prodotto con energia solare
Evitare emissioni di gas serra significa accantonare i combustibili fossili. Dare spazio a fonti di energia rinnovabile, come quella solare. Siamo impegnati nel diffondere la consapevolezza che anche il modo in cui si produce è fondamentale come il prodotto stesso: i WPC Ravaioli sono prodotti in stabilimenti alimentati ad energia solare.