residenza privata, Napoli

un edificio dal design accattivante e innovativo


residenza privata, Napoli

progetto: Studio Aureadesign – arch. Roberto Pascarella

materiale: Garapa posato con fresatura a scomparsa e EasyClick System

realizzazione: Piero Pasca e Vincenzo Castaldo

foto: Tiesse Digital

tecniche e tecnologie hanno prodotto “una macchina per abitare”

Nel cuore della Valle Telesina, in Campania, a pochi chilometri da Benevento, è stata realizzata una residenza privata dal design accattivante e innovativo, sia per le linee dell’edificio sia per l’uso dei materiali e delle loro modalità di posa.

Come riporta l’Architetto Roberto Pascarella dello Studio Aureadesign “la tecnica dell’inversione creativa è alla base della composizione architettonica, anima di questo progetto. L’utilizzo “anomalo” di materiali, tecniche e tecnologie hanno prodotto “una macchina per abitare”, sintesi armonica di funzioni che generano sinergia per il comfort ed il risparmio energetico. L’uso sostenibile di legno e pietra ha donato calore estetico a linee e volumi dal prepotente carattere innovativo”.

un risultato esteticamente straordinario

Ampie porzioni delle pareti esterne e il grande elemento verticale che funge da quinta sul retro della casa sono state rivestite in listoni di Garapa, posato con EasyClick System, per un risultato esteticamente straordinario.

Particolarmente interessante è la piscina che si trova nel roof-terrace, una vera chicca nascosta da occhi indiscreti. Il rivestimento del bordo piscina e degli ambienti contigui è stato realizzato anch’esso con listoni decking in Garapa, posati con fresatura a scomparsa.