Il legno accompagna l’uomo da secoli e attraverso la lavorazione sa trasformarsi e adattarsi alle esigenze. Nelle facciate e nei sottotetti il legno diventa un abito di estremo fascino che segue le dinamiche più attuali di progettazione e, allo stesso tempo, si lega a filo doppio a tutto ciò che rappresenta tradizione e sensazioni accoglienti, di casa, di affetti. La sua bellezza diventa valore aggiunto.
rivestimento con listoni a superficie liscia
Rivestimenti a parete e sottotetti realizzati con listoni a superficie liscia (profilo C22 Standard e profilo Perlina Standard), per un aspetto estetico moderno ed elegante. Il legno circonda, avvolge e non opprime: lo straordinario risultato di ciò che la natura, rispettata e assecondata, può fare ogni giorno per l’uomo.
rivestimento con listoni ad effetto cannettato
I progetti architettonici più evoluti e arditi, ma anche quelli più ancorati alla tradizione. I rivestimenti con profili a effetto cannettato di Ravaioli (profili Plus e profili Castello) riescono ad assecondare entrambe le esigenze. Con un effetto 3D di straordinario impatto visivo regalano agli ambienti modernità e linee architettoniche capaci di sorprendere cuore, occhio e mente con prospettive nuove.
i materiali
Abbiamo introdotto prodotti sostenibili e certificati, come la gamma a base di bambù, materiale innovativo ed ecosostenibile. Una pianta riciclabile che può essere coltivata e cresce velocemente, capace di garantire un prodotto compatto, robusto, inalterabile nel tempo e di grande effetto visivo.
O come i legni resinosi (Pino o Frassino), sottoposti a trattamenti termici e processi industriali ad alta tecnologia, per migliorarne le caratteristiche tecniche, avvicinandoli per prestazioni e durabilità ai migliori legni esotici.
Ancora oggi proponiamo legni esotici, ma non siamo disposti a prescindere dalle necessarie certificazioni che ne garantiscano una provenienza attenta alla natura in ogni fase.
prodotto certificato
Il materiale in questione è certificato FSC®, PEFC o EPD o è disponibile con certificazione FSC®
legno da piantagione
Il legno utilizzato proviene da piantagioni finalizzate alla produzione e al commercio di legname.
prodotti in bambù
Il bambù si trasforma in elemento innovativo, intriso di fascino e suggestioni, un prodotto tecnologico ed ecosostenibile a impatto CO2 neutro.
legni trattati ed esotici e altre specie legnose
Legni resinosi sottoposti a trattamenti termici e processi industriali ad alta tecnologia, per migliorarne le caratteristiche tecniche, avvicinandoli per prestazioni e durabilità ai migliori legni esotici. Questi ultimi sono i tradizionali materiali per decking, caratterizzati dalle alte performances tecniche. Sono disponibili anche altre tipologie di specie legnose, scelte da Ravaioli per le caratteristiche che le rendono tra le essenze più diffuse nell’ambito dell’edilizia. Quando possibile, Ravaioli privilegia forniture provviste di certificazioni che ne garantiscano una provenienza attenta alla natura, in ogni fase.