un progetto molto atteso, di grande significato per la città
passerella alla Darsena di Città, Ravenna
progetto: studio Teprin Associati, Image S.r.l., ing. Tommaso Pavani, ing. Ivan Domenico Ceccaroni, agr. Paolo Gueltrini
materiale: Ipè fissato con viti a vista
realizzazione: Deltambiente
foto: Marco Pirazzini, Gianluca Ricci
leggii che riportano citazioni sulla città, firmate dai grandi della letteratura
Ravaioli Legnami è orgogliosa di avere fornito i materiali per questo progetto, molto atteso e di grande significato per la città, nato dal lavoro di squadra di tutti i progettisti coinvolti e realizzato da Deltambiente. Un orgoglio che viene non solo dal valore architettonico e professionale dell’opera di riqualificazione svolta, ma anche e soprattutto per il legame affettivo che lega l’azienda a Ravenna.
La passerella è stata realizzata mediante una struttura di acciaio zincato rivestita in listoni di legno Ipè, essenza sudamericana apprezzata per le sue caratteristiche di resistenza e durabilità, in grado di fornire prestazioni elevate anche in ambienti, come quello del Canale Candiano, caratterizzati da sensibili variazioni di umidità.
Lungo il percorso si trovano panchine, alberi e piante decorative. Una sorta di salotto arricchito da leggii che riportano suggestioni sulla città firmate dai grandi della letteratura, da Dante a Byron, da D’Annunzio a Montale, da Pasolini a Dario Fo.
un progetto di riqualificazione che apre una porta sul mare
Il porto è il cuore pulsante di una città di mare ma per un secolo la Darsena di Ravenna è stata una zona destinata esclusivamente a uso industriale, preclusa agli abitanti della città che non vi lavoravano.
Il progetto di riqualificazione, di cui la passerella fa parte, conferisce una forte identità alla zona, apre oggi una porta sul mare a pochi passi dal centro storico, e offre nuovi spazi da vivere ai cittadini, un luogo di ritrovo per giovani e famiglie.