Hotel Il Sereno, Lago di Como

“uno dei 25 migliori hotel da visitare”


Hotel Il Sereno, località Torno sul Lago di Como

progetto: arch. Patricia Urquiola

direzione lavori: arch. Fabio Valentini

materiale: Frassino Termotrattato con fresatura a scomparsa, lavorazione su progetto

fornitura: Pavilegno S.r.l.

un connubio di tradizione e modernità

A Torno, sulla sponda orientale del lago di Como, l’hotel “il Sereno” è una location mozzafiato, consigliata nel 2016 dal New York Times come “uno dei 25 migliori hotel da visitare”.

L’Hotel, progettato dalla famosissima architetta Patricia Urquiola, è un connubio di tradizione e modernità che si inserisce nell’ambiente lacustre, lasciandosene quasi inglobare.

All’esterno si trova, incastonato sulla riva del lago, una reale meraviglia: un giardino verticale ricco di sculture botaniche curate dal francese Patrick Blanc e una magnifica piscina a sfioro. Qui la naturalezza di un pavimento in legno massello è la giusta cornice per completare l’armonia. Allo scopo Ravaioli Legnami ha fornito una lavorazione personalizzata in Frassino termotrattato, con fresatura a scomparsa.

un’opera riconosciuta a livello mondiale

Ravaioli Legnami ha accolto con piacere la richiesta di collaborazione, mettendo in campo tutto il suo know how nella realizzazione di una pavimentazione che oggi fa parte integrante di un’opera riconosciuta a livello mondiale, nel campo del design e dell’hotellerie.