nuovo simbolo architettonico della città
Ponte della Cittadella, Alessandria
progetto: Richard Meier & Partners Architects, Dante O. Benini & Partners Architects
materiale: Ipè fissato con viti a vista
fornitura: Itinera SpA
foto: Raffaele Vaccari, Studio Controluce
sostituisce il ponte precedente danneggiato da una inondazione nel 1994
Il nuovo ponte della Cittadella di Alessandria, che collega le due sponde divise dal fiume Tanaro, grazie al progetto del noto architetto Richard Meier è diventato un simbolo architettonico della città.
Inaugurato nel 2016, sostituisce il ponte precedente danneggiato dall’inondazione del 1994.
Richard Meier, architetto statunitense di fama mondiale, ha seguito il progetto in collaborazione con lo studio Dante O. Benini & Partners Architects di Milano, ideando un ponte a campata unica – di circa 176,4 metri di luce complessiva – composto da 2 impalcati curvati attorno a uno spazio centrale “a mandorla”, per suddividere il traffico veicolare da quello ciclo-pedonale, interconnessi da grandi tiranti in acciaio.
un ponte a campata unica con due impalcati
La piattaforma ciclo-pedonale segue l’asse del vecchio ponte di era napoleonica ed è stata realizzata con legno Ipè, scelto per le sue caratteristiche di stabilità, resistenza e rendimento estetico.
La pavimentazione con lato a vista antiscivolo e posata con fresatura simmetrica, ha una larghezza che varia tra i 13 e i 7 metri, a seconda del grado di incurvatura dello spazio centrale.