ristrutturazione e ampliamento in chiave di sostenibilità
residenza privata, Nord Italia
progetto: arch. Menzo, Studio MA+D
materiale: Frassino Termotrattato con fresatura a scomparsa
foto: Luca Laureati
ampi spazi all’insegna del minimalismo
Eleganza e leggerezza, ampi spazi lineari all’insegna del minimalismo radicale e della naturale confluenza della luce sono i punti focali su cui si è concentrato l’Arch. Andrea Menzo nel progetto di ristrutturazione e ampliamento di questa villetta degli anni ‘70.
La mescolanza di pietra arenaria e legno rende il progetto un equilibrato insieme di materiali, linee e volumi nel rispetto della bioarchitettura e del design verde che riqualificano la struttura portandola alla classe energetica A+.
il rivestimento in legno dona eleganza e leggerezza
Il rivestimento in legno, realizzato con Frassino Termotrattato – materiale ideale per i rivestimenti di facciata – dona all’unità abitativa eleganza e leggerezza, nel percorso lineare che si estende per l’intero porticato-ballatoio che circonda l’edificio, interrotto solo dalle ampie aperture delle finestre. Un’area che mette in collegamento tutta la casa, realizzata in modo da poter essere utilizzata sia nel periodo estivo che invernale.
Il rivestimento svolge inoltre l’importante funzione di consentire una perfetta ventilazione della facciata e rientra negli interventi di tipo bioclimatico e di efficienza energetica, oltre a garantire quell’effetto di calore e legame con la tradizione che solo il legno è in grado di dare.